Camera la signora d'Introd

La stanza della Signora di Introd

Se sotto la scuola tu cercherai

così la mia storia tu scoprirai!

Abbiamo voluto concedere al nostro tour una settimana di pausa per poterci preparare ad accogliere (e presentarvi) La Signora nel modo più opportuno. Oggi, infatti, vogliamo raccontarvi una che ci parla di una scoperta recente ma che ha le sue radici in un tempo passato.

Oggi vi presentiamo la stanza dedicata alla Signora di Introd.

Chi è la Signora di Introd?

Non sappiamo molto sul conto della Signora di Introd, ritrovata nel 2011 e vissuta verosimilmente nel III o II millennio prima di Cristo, ma forse è proprio per questo motivo che per noi la sua è una storia veramente affascinante.

Camera la signora d'Introd

Quello che sappiamo, ad esempio, è che era di statura non troppo alta ed ha avuto una vita piuttosto lunga per l’epoca, e che la sepoltura (simile a ritrovamenti avvenuti in altre zone della nostra regione, tra cui Champrotard, Villeneuve e Quart) era semplice, senza corredo, senza sarcofago e avvenuta poco sotto il livello del terreno delle coltivazioni e delle costruzioni.

Si tratta senza dubbio di un ritrovamento archeologico molto importante, in un territorio dove gli appassionati di archeologia hanno moltissimi luoghi da scoprire, e in cui la storia anche molto antica appare vicina, a portata di mano.

Una scelta bizzarra e mille storie da immaginare

Per quanto l’idea possa sembrare un po’ bizzarra, ci è sembrato bello dedicare una stanza alla Signora di Introd, vissuta in questi luoghi tanto tanto tempo fa, e al cui riguardo ognuno di voi potrà liberare la propria immaginazione, pensando a chi potesse essere, che aspetto fisico potesse avere, quali fossero le sue attività e le sue abitudini.

La signora di Introd – la stanza

La stanza della Signora di Introd è piuttosto ampia e luminosa ed è dotata di un intimo balconcino privato.

Al vostro arrivo noterete dei dettagli azzurri sulle pareti: essi sono un richiamo al colore indaco, estratto dalla pianta del guado, diffusa sulle Alpi Occidentali, e molto utilizzato dai Celti, che in queste zone alpine vissero numerosi lasciando importantissime testimonianze.

Come in tutte le camere, il wi-fi è disponibile su richiesta, in modo da rendere la tecnologia una scelta consapevole di ognuno di noi.

Skip to content