C’era una volta un antico castello,
mai se ne vide uno più bello!
Per la quinta puntata del nostro tour vi presentiamo l’ultima delle nostre cinque stanze che si preparano ad accogliervi per la vostra vacanza in Valle d’Aosta.
Nelle prime puntate vi abbiamo raccontato le incredibili intuizioni del Matto, l’affascinante storia della Signora, l’importanza dell‘istruzione femminile a Introd e le gesta di un fotografo davvero speciale.
Oggi, invece, vogliamo parlarvi della stanza dedicata al castello di Introd, le cui mura si possono scorgere direttamente dalla nostra struttura.
Il fascino del Castello di Introd
Edificato nel 1100 e più volte ristrutturato nel tempo, il castello di Introd dipinge un quadro meraviglioso a fianco della nostra struttura, mentre raggiungendo la sommità del parco è possibile godere di una vista meravigliosa, che spazia dal maestoso Monte Bianco fino alla piana di Aosta.
Accanto al Castello, che fu abitato dal Casato dei Sarriod, si trova un grande granaio risalente 1400 e, tutt’intorno, un parco ricco di alberi e fiori.
Oggi il Castello è di proprietà privata ma è in buona parte visitabile, secondo gli orari esposti presso l’Ufficio Visite, collocato all’interno della bella Cappella del Santo Sudario, che si trova sull’angolo tra il parco del Castello e la Strada.
Leggende e curiosità sul Castello di Introd
All’inizio della breve salita per raggiungere l’ingresso del Castello, a destra, si trova la Ola, anticamente adibita a scuderie e oggi convertita in abitazioni.
L’aspetto del Castello di Introd non è quello originale: due incendi avvenuti nel corso del 1800 ne hanno infatti danneggiato gravemente l’edificio, mentre nel 1910 furono le profonde ristrutturazioni che ne interessarono la struttura a modificarne l’aspetto e consegnarci il castello che vediamo oggi.
I castelli sono da sempre circondati da fascino, misteri e leggende, e quello di Introd non fa certo eccezione: ad esempio, si narra che nelle sue vicinanze fu arsa sul rogo una strega.
Come raggiungerlo da La Pietra Felice
Il Castello e i suoi bei dintorni si possono raggiungere con una breve passeggiata, risalendo la Strada Regionale per non più di 10 minuti.
Arrivando poi fino alla sommità della salita, ci si trova davanti al Comune e alla Chiesa Parrocchiale, e si può godere di un bellissimo panorama, anche sedendosi sulle panchine sul piazzale accanto alla fontana.
Il Castello di Introd – La stanza
La stanza del castello dispone di asciugacapelli, wi-fi gratuito su richiesta e riscaldamento autonomo, per rendere la tecnologia una scelta libera e consapevole di ognuno di noi. La stanza è situata al primo piano ed è ampia, luminosa, servita da ascensore e dispone di un lungo balcone.
Per saperne di più sulla stanza, avere maggiori informazioni su Introd e sulla nostra struttura, conoscere le disponibilità o prenotare il tuo soggiorno, CONTATTACI.